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Centrale di Malpensa

Energia integrata per un hub strategico

La centrale di Malpensa produce energia pulita per garantire efficienza e indipendenza energetica allo scalo

La centrale di cogenerazione situata presso l’aeroporto di Malpensa è progettata per produrre in modo efficiente energia elettrica, calore e acqua refrigerata, contribuendo al fabbisogno energetico dello scalo in un’ottica di sostenibilità e continuità operativa.
L’energia elettrica generata viene ceduta alla rete del Sistema di Distribuzione Chiuso (ASDC) dell’aeroporto, assicurando l’approvvigionamento diretto alle infrastrutture aeroportuali.
Il calore e l'acqua refrigerata, invece, sono distribuiti all’interno delle reti di servizio dello stesso aeroporto, dove vengono utilizzati esclusivamente per coprire i carichi termici e frigoriferi dell’intero complesso aeroportuale, contribuendo al comfort ambientale e all’efficienza energetica degli impianti.

Tecnologia

Il funzionamento della centrale

La centrale di Malpensa è dotata di una configurazione tecnologica avanzata che assicura un approvvigionamento energetico affidabile e sostenibile per tutto l’aeroporto.
L’impianto si compone di:

  • Due unità di cogenerazione a ciclo combinato, denominate CC1 e CC2, dedicate alla produzione simultanea di energia elettrica e termica.
  • Due caldaie ausiliarie a gas, utilizzate come supporto o integrazione per la produzione di calore.
  • Undici gruppi frigoriferi elettrici, destinati alla produzione di acqua refrigerata per il raffrescamento degli ambienti aeroportuali.

Unità di cogenerazione a ciclo combinato CC1

La prima unità di cogenerazione, CC1, è composta da:

  • un turbogas da 31,25 MW elettrici;
  • un generatore di vapore a recupero (GVR1);
  • una turbina a vapore in contropressione da 5 MW elettrici;
  • tre scambiatori di calore, che consentono il recupero di energia termica per un totale di 30 MW termici.

Il funzionamento si basa sulla combustione di gas naturale che produce energia meccanica e poi elettrica tramite un alternatore. I gas di scarico alimentano il generatore di vapore, che produce vapore ad alta pressione utilizzato nella turbina a vapore. Quest’ultima genera ulteriore energia elettrica e consente, tramite il vapore in uscita, la produzione di acqua surriscaldata per la rete di teleriscaldamento dell’aeroporto.

Unità di cogenerazione a ciclo combinato CC2 

La seconda unità, CC2, è formata da:

  • un turbogas da 30 MW elettrici;
  • un generatore di vapore a recupero (GVR2);
  • una turbina a vapore a condensazione da 8 MW elettrici;
  • due caldaie a recupero (REC-a e REC-b) da 16 MW termici ciascuna.

Anche in questo caso, il sistema sfrutta i fumi di combustione per generare vapore e produrre energia elettrica e termica. Inoltre, può attivare le caldaie a recupero per produrre acqua surriscaldata a circa 130°C, con una potenza termica complessiva di 32 MWt, garantendo la massima flessibilità in base al fabbisogno.

Caldaie ausiliarie a gas 

Per garantire la continuità del servizio anche in caso di picchi di domanda o fermo impianto, la centrale dispone di due caldaie ausiliarie:

  • CB50, da 22 MW termici, alimentata a metano o gasolio, utilizzata come backup o integrazione nei momenti di maggiore richiesta.
  • CB60, da 10 MW termici, alimentata a metano, installata nel 2020 con funzione analoga.

Entrambe sono in grado di produrre acqua surriscaldata a 130°C per alimentare la rete termica dell’aeroporto.

Gruppi frigoriferi elettrici 

Il raffrescamento è garantito da un sistema combinato di:

  • 9 gruppi frigoriferi ad assorbimento da 4,5 MWf
  • 2 gruppi frigoriferi elettrici da 7,5 MWf

I gruppi ad assorbimento utilizzano il calore recuperato dall’impianto per produrre acqua refrigerata a circa 6°C, utilizzata per il raffrescamento degli ambienti aeroportuali. I gruppi elettrici entrano in funzione come supporto o integrazione, alimentati direttamente dalla rete interna dell’impianto.
Il calore generato da questi processi viene dissipato tramite 11 torri evaporative ad umido, che assicurano un corretto bilanciamento termico del sistema.
 

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